Le attività lavorative in un cantiere edile sono oggetto di norme rigide. Redazione DVR, PSC, PIMUS e POS.

In un cantiere edile garantire la sicurezza di chi vi lavora è importantissimo.

I documenti fondamentali nella stesura della documentazione relativa alla sicurezza del cantiere sono (DVR, PSC, POS e PIMUS:

  • DVR: Documento di Valutazione dei Rischi. È un documento omnicomprensivo dei rischi presenti in un’azienda. Deve essere redatto dal datore di lavoro anche avvalendosi dell’aiuto di professionisti esterni e contenere ogni procedura necessaria alla realizzazione delle singole misure di sicurezza e di chi deve realizzarle.
  • PSC: Piano di Sicurezza e Coordinamento. Il coordinatore della progettazione ed esecuzione di un’opera provvede alla redazione del PSC nel quale deve descrivere le fasi lavorative che andranno svolte nel cantiere. I contenuti minimi del PSC sono descritti e regolamentati dal D.Lgs. 81/08 nell’allegato XVI.
  • POS: Piano Operativo di Sicurezza. Il datore di lavoro anche avvalendosi di professionisti esterni, deve provvedere alla redazione del POS prima dell’inizio dell’attività lavorativa in un cantiere. Il documento deve contenere tutte le misure e le norme da adottare per garantire la sicurezza nel cantiere, e i contenuti minimi del POS sono descritti e regolamentati dal D.Lgs. 81/08 nell’allegato XV.
  • PIMUS: Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi. Il datore di lavoro anche avvalendosi di professionisti esterni, deve provvedere alla redazione del PIMUS ogni volta che in un cantiere viene montato un ponteggio metallico fisso, e va accompagnato dal libretto di autorizzazione ministeriale del ponteggio stesso. Il D.Lgs. 81/08 ha definito la struttura del PiMUS nei commi 131-138, e i contenuti minimi del PiMUS sono descritti e regolamentati nell’allegato XXII.

Al Business opera su tutto il territorio nazionale ed è specializzata nella consulenza per la Sicurezza nei cantieri edili.

👉  https://albusiness.it/

 

Calabria News parla di noi 😀

👇

https://www.calabrianews.it/sicurezza-sul-lavoro-catia-pulice-al-business-incidenti-sui-luoghi-di-lavoro-sono-aumentati-in-modo-esponenziale/