Il Documento Valutazione Rischi (DVR) è quel documento che la legge (in particolare il Dlgs 81/08) ha imposto a tutte le aziende come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e tutelare così la salute dei lavoratori. Si tratta quindi di un documento obbligatorio (è imposto per legge e la mancata presenza di esso all’interno dell’azienda comporta sanzioni e responsabilità), che deve essere tenuto in azienda e serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare, ridurre o controllare rischi e pericoli presenti all’interno dei luoghi di lavoro. Per la sua redazione è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative per individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza. Si tratta di un’attività non facile, che il datore di lavoro (l’unico responsabile della mancata compilazione del documento) non è in grado di svolgere. Per questo AL Business offre il servizio di redazione del documento valutazione dei rischi.

AL Business, una società di consulenza aziendale, nata negli anni ´90 come fornitrice di servizi relativi la sicurezza sul lavoro e nel corso del tempo, ha poi diversificato in altre attività inerenti la consulenza. L’azienda vanta quindi una esperienza ventennale nell’assistere le imprese a conformarsi alle varie normative sulla sicurezza nei luoghi di lavori. L’operare da tanto tempo nel settore, lo stare in mezzo alle imprese che necessitano di adeguarsi alle normative, il disporre di un nutrito gruppo di consulenti che presentano alte conoscenze tecnico – legislative e costantemente sottoposti ad aggiornamento, l’aver stretto innumerevoli collaborazioni commerciali in tutta Italia e la soddisfazione dei nostri clienti, ci permettono di dirti che i servizi che offriamo sono estremamente professionali, veloci e garantisco la massima aderenze alle rischieste legislative. La sede amministrativa della AL Business è a Lamezia Terme (CZ), ma siamo in grado di operare in qualsiasi città dell’Italia: disponiamo infatti di sede secondarie sparse un po’ in tutta la nazione e dove non arriviamo direttamente, operiamo attraverso associati alla nostra rete commerciale.

Quello che ti offriamo noi della AL Business è un servizio di redazione del documento valutazione rischi completo che non ti comporta nessuna ulteriore spesa o attività, comprensivo di tutte quelle attività funzionali alla stesura del DVR. Offriamo:

  • attività di individuazione dei rischi presenti nei luoghi di lavoro
  • valutazione dei pericoli legati ai rischi che gravano sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori
  • definizione e pianificazione degli interventi da attuare per eliminare, ridurre o controllare i rischi e pericoli
  • indicazione di tutte quelle figure che la legge obbliga a indicare nel documento: medico competente, RSPP, RLS
  • compilazione materiale del documento
  • eventuali revisioni future

Il nostro servizio di redazione documento valutazione rischi è rivolto a tutte le tipologie di imprese, indipendentemente dal settore di appartenenza che dalle dimensioni. Disponiamo di attrezzature e laboratori che ci permettono di individuare e valutare qualsiasi tipo di rischio, compreso il rischio chimico, da rumore, da polveri, da vibrazione e ambientale. Tutto questo ci permette di garantirvi la massima velocità nella redazione e la completa aderenza alle dipsosizioni normative.

Operando nel settore della consulenza relativa la sicurezza sul lavoro, abbiamo redatto centinaia di documenti valutazione dei rischi. Innumerevoli sono le aziende che si sono affidate a noi: dalla grande impresa farmaceutica del Veneto, alla piccola impresa familiare edile in Calabria, da alcuni enti pubblici in Puglia alla società di consulenza finanziaria di Genova, dall’impresa alimentare nel Lazio all’albergo dell’Emilia Romagna. Insomma, siamo in grado di redigere il documento di valutazione rischi per qualsiasi azienda sia grande che piccola che opera in qualsiasi settore.