Sintetizziamo insieme la sicurezza sul lavoro per una corretta comprensione.
Per sicurezza sul lavoro si intende l’insieme di azioni a garantire l’incolumità dei lavoratori.
Tra le attività, la più importante è la prevenzione, perché mira a diminuire drasticamente il rischio di incidenti o infortuni sul lavoro.
La normativa di riferimento è il dlgs 81/2008, spesso conosciuto come “testo unico sicurezza sul lavoro”.
Qualsiasi azienda che abbia almeno un dipendente nel proprio organico deve necessariamente adempiere agli obblighi della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.
Gli adempimenti necessari previsti dal protocollo per la sicurezza nei luoghi di lavoro è la stesura del DVR o Documento di valutazione dei rischi, cioè di un testo che evidenzi tutti i possibili rischi presenti in azienda.
Dalla stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) deve contenere tutte le procedure necessarie per attuare misure di prevenzione, ma anche la specifica dei ruoli di chi deve realizzarle, monitorarle e mantenerle.
Da qui, diventano necessarie altre azioni direttamente collegate al documento, ovvero:
- la nomina del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (R S P P)
- la nomina del Rappresentante Lavoratori Sicurezza (RLS)
- la nomina del Medico Competente
- la programmazione della Sorveglianza Sanitaria
- la formazione dei lavoratori, dei dirigenti e del datore di lavoro attraverso gli appositi corsi in materia ed i loro eventuali aggiornamenti
- piano di sicurezza aziendale
Il datore di lavoro è, in quanto tale, la figura giuridica garante e responsabile di salute e sicurezza sul lavoro nella propria azienda.
Tra i compiti principali in tal senso ricordiamo:
- il dovere di offrire un ambiente lavorativo sicuro
- il dovere di informare e formare i lavoratori sui rischi presenti
- il compito di vigilare e verificare il rispetto delle norme
- la stesura del DVR
Il responsabile della sicurezza sul luogo di lavoro è chiamato Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).
Spesso tale compito viene affidato dal titolare ad un consulente esterno (RSPP esterno) che possa sgravarlo da una certa mole di lavoro e da una grossa dose di responsabilità.
L’RSPP deve principalmente occuparsi dei seguenti compiti:
- eseguire il sopralluogo degli ambienti lavorativi con conseguente verifica delle condizioni di pericolo
- collaborare col datore di lavoro nella elaborazione di dati necessari alla descrizione aziendale ed alla corretta valutazione dei rischi conseguenti
- presentare piani formativi ed informativi per il personale in materia di prevenzione e sicurezza
- monitorare lo status aziendale e programmare interventi di mantenimento e miglioramento per la sicurezza dei lavoratori
Oltre alle figure sopra citate del datore di lavoro e del RSPP, gli attori coinvolti nel discorso sicurezza nel lavoro sono anche il Rappresentante Lavoratori Sicurezza (RLS) ed il Medico Competente (o medico del lavoro).
L‘RLS è il lavoratore (anche più di uno a seconda del numero totale di lavoratori) appositamente formato ed eletto dai colleghi in qualità di loro rappresentante per quanto concerne la sicurezza e la prevenzione.
Il Medico Competente è la figura professionale che si occupa della Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori attraverso un Protocollo Sanitario pensato ad hoc in funzione dei rischi e delle mansioni.
Egli, attraverso le visite periodiche necessarie, stabilisce lo stato di salute del lavoratore relativamente alla sua mansione e ne decide o meno l’idoneità alla stessa.
Questa figura è molto importante in quanto con l’attuale frenesia lavorativa ed i nuovi condizionamenti contingenti, il rischio stress lavoro correlato è una delle nuove barriere da superare nella battaglia al benessere psico-fisico del lavoratore.
Il consulente esterno guida l’azienda ad un approccio “sicuro” evitando, così, problemi per i dipendenti o guai di natura legale per il datore di lavoro.
Affidarsi ad AL BUSINESS è certamente importante e permette al datore di lavoro di sgravarsi da questo impegno e concentrarsi unicamente alle più redditizie attività.
AL BUSINESS fornisce la figura di consulente di prevenzione e sicurezza che assiste e consiglia in Datore di Lavoro fornendo strumenti necessari per mettersi in regola con la normativa vigente.
Vi ricorderà le importanti scadenze relative ai lavoratori (formazione, visite, esami), alle documentazioni (aggiornamenti corsi, DVR ecc. ).
Nota non meno importante, un buon consulente vi tutelerà dalle nuove e pesanti sanzioni che, con l’avvento del dlgs 81/08, si sono decisamente inasprite.
Se hai necessità di essere seguito da una struttura valida composta da un team di specialisti qualificati rivolgiti a noi.