AL Business fornisce l’assistenza necessaria per valutare l’esposizione dei lavoratori ai rischi ambientali e chimici attraverso misurazioni e analisi delle polveri, gas, fumi, vibrazioni e rumori.

Rischi e pericoli per la salute dei lavoratori derivano anche da polveri, gas, fumi, vibrazioni e rumori che caratterizzano particolari ambienti di lavoro di imprese che operano in settori specifici. Le condizioni ambientali in cui il lavoratore svolge la propria mansione risulta quindi essere un elemento che presenta notevoli criticità dal punto di vista della salute del lavoratore.

In fase di individuazione e valutazione di rischi e pericoli è necessario quindi analizzare le condizioni ambientali di lavoro per individuare il livello di presenza di agenti chimici e fisici: nel caso in cui questi superano una certo livello stabilito dalla legge, è quindi necessario definire interventi atti a ridurre la loro presenza o a tutelare la salute dei lavoratori.

AL Business nell’ambito del servizio di consulenza sulla sicurezza del lavoro, affianca i datori di lavoro anche nel compimento delle analisi ambientali. Disponiamo infatti dei tecnici e della strumentazione necessaria per effettuare la misurazione del livello di rumore, delle vibrazioni, delle polveri, dei gas e dei fumi. Tale operazione, però per essere efficace, deve rientrare in una più attività di individuazione e valutazione dei rischi e pericoli per la sicurezza e deve poi essere seguita dalla definizione degli interventi per un adeguamento globale alla normativa sula sicurezza del lavoro previsto legislativamente dal Testo Unico introdotto dal Dlgs 81/08.

Se sei interessato ad adeguare la tua azienda alla normativa sulla sicurezza sul lavoro, richiedici un preventivo gratuito.