Lo staff della AL Business è composto da professionisti che presentano le caratteristiche e soprattutto l’esperienza per assumere l’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione RSPP.

Il Dlgs 81/08 che introduce il Testo Unico della sicurezza sul lavoro, dispone per il datore di lavoro, l’obbligo di organizzare il servizio di prevenzione e protezione. Questo, è l’insieme delle persone, sistemi e mezzi finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori. Gli addetti e i responsabili di tale servizio devono possedere particolari capacità e requisiti professionali e devono disporre di mezzi e di tempo adeguati per lo svolgimento dei compiti loro assegnati. Vari sono i requisiti richiesti, tra cui anche titoli di studio e attestati di frequenza a corsi relativi alla sicurezza nel lavoro e alla prevenzione di rischi e pericoli.

La stesse legge stabilisce anche che, in numerose ipotesi, il servizio può essere affidato a soggetti esterni all’azienda. In tutti i casi (sia di attribuzione interna che esterna), la legge ritiene il datore di lavoro l’unico ad essere esposto alla responsabilità di natura contravvenzionale. È quindi necessario che l’incarico sia affidato a persone esperte e preparate. L’organico della AL Business è costituito da professionisti che dispongono di tutti i requisiti necessari per assumere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione RSPP e che svolgono questa mansione ormai da anni.