Il servizio di consulenza offerto dalla AL Business in merito alla sicurezza sul lavoro ingloba anche la gestione delle visite mediche, della sorveglianza sanitaria o in alternativa nella semplice individuazione di un medico competente.

Come previsto dal Dlgs 81/08 del Testo Unico sulla sicurezza del lavoro, nei casi previsti dalla normativa vigente, incluse le direttive comunitarie, il medico competente deve effettuare la sorveglianza sanitaria. Questa risulta essere l’insieme degli atti medici , finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischi professionale e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

La sorveglianza sanitaria viene svolta attraverso visite mediche preventive atte a constatare l’idoneità del lavoratore alla mansione a cui è destinato; visite mediche periodiche per il controllo dello stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica; visite medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa svolta.

Inoltre la normativa sulla sicurezza del lavoro identifica il medico competente come uno dei soggetti che collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi. Assume quindi un ruolo fondamentale nel percorso che porta le imprese ad adeguarsi alla normativa per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.

La consulenza e assistenza fornita dalla AL Business in merito all’adeguamento alle previsioni legislative sulla sicurezza del lavoro, comprende anche lo svolgimento di tutte le visite mediche obbligatorie e fornisce alle imprese che ne necessitano, il servizio di sorveglianza sanitaria. Il nostro staff di professionisti e consulenti è infatti corredato anche da medici competenti in materia di sicurezza in quanto, specializzati in medicina del lavoro.

Disponiamo anche di unità mobili di medicina del lavoro, attrezzate per poter svolgere le visite mediche e tutti gli adempimenti previste dalla sorveglianza sanitaria, direttamente presso la sede della vostra azienda.